LAURA BERTANI
18/06/1947
-
27/11/2023

Il giorno 27 Novembre è mancata all’affetto dei suoi cari

LAURA BERTANI

I funerali si svolgeranno Mercoledì 29 c.m. partendo alle ore 14 dalla Casa Funeraria Reverberi di Via Terezin, 21 per la Chiesa parrocchiale di Regina Pacis.

Al termine della funzione religiosa si proseguirà in forma privata per l’ara crematoria.

Reggio Emilia, 28 Novembre 2023

ORARI CASA FUNERARIA
8.30
18.30
Messaggi alla famiglia
  1. Roberto De Nicolò ha detto:

    Carissima Laura,
    ti ricorderò sempre con immenso affetto e riconoscenza. Grazie di tutto.
    27 novembre 2023
    27 novembre 2024
    Roberto De Nicolò

  2. Stefano Favari ha detto:

    Ciao Laura
    Ti ho conosciuto come allievo di clavicambalo al conservatorio di Piacenza. In quegli anni mi hai accompagnato con discrezione fino al diploma facendomi riacquisire il gusto e il piacere di suonare. Non ci siamo piu incontrati dopo il tuo trasferimeto a Milano e me ne rammarico. Come spesso accade si perdono di vista le persone con cui si è condiviso un pezzo importante di
    vita sempre convinti che ci possa essere sempre tempo per un altra occasione. Ti saluto certo di rivederti in paradiso. Arrivederci cara Laura.

  3. Laura ha detto:

    Ciao Laura,
    Purtroppo solo ora apprendo della triste notizia, trovandomi all’estero e non rientrando in Italia da qualche mese.
    Sei stata l’insegnante che mi ha fatto conoscere la musica e la mentore che mi ha accompagnato anche negli anni successivi. Mi dispiace molto non esserti potuta stare accanto negli ultimi mesi. Un abbraccio di anaconda a te.

  4. stefano papa ha detto:

    conservo un ricordo meraviglioso della mia insegnante, dal carattere radioso e magico . per mio solo interesse, fu sincera al punto da rivelarmi le difficoltà della mia famiglia nel farmi farmi proseguire gli studi , benché io facessi progressi e volessi farne la mia professione. con le lacrime me lo disse e con le lacrime ci ritrovammo a parlarne 20 anni dopo con un incontro casuale. purtroppo senza saperlo, l’ultimo. non dimenticherò mai l’affetto e l’umanità di una musicista che trovò in prestigiose sedi i grandi riconoscimenti che non aveva trovato qui.

  5. Farmacia Regina Pacis ha detto:

    Abbiamo appreso solo ora, con dolore, spinte dalla mancanza di aggiornamenti. Siamo state onorate di poter osservare la dignita’ con cui ha saputo affrontare gli ultimi anni travaglaiti, siamo state accarezzate dalla sua gentilezza, positivita’ e nobilta’ di parole , animo e atteggiamento.
    Buon viaggio Sig.ra Bertani.

  6. Patrizia Radici ha detto:

    Cara Laura ho saputo solo stamattina che tu non ci sei più anche se da qualche giorno avevo un grande peso nel cuore .Ricorderò per sempre il nostro incontro in conservatorio a Milano e i nostri 8 anni in cui ho avuto il grande onore e l immenso piacere della tua amicizia
    In questo momento nessuna parola può definire quello che provo,ma terrò per sempre nel mio cuore le bellissime chiacchierate” musicali “e non
    La tua voce brillante e il tuo modo sempre accogliente e positivo era contagioso anche nei momenti difficili sei stata forte.
    Grazie Laura per avermi permesso di condividere con te tanti momenti belli e anche faticosi
    Ti voglio tanto bene
    Patrizia

  7. isabella chiesi corradini ha detto:

    carissima Laura
    è sempre stata una gioia incontrarti e collaborate con te.
    grazie per il tuo contagioso amore per la musica
    famiglia corradini reggio emilia

  8. Simba Azzali ha detto:

    Carissima Laura, la nostra amicizia rimarrà sempre tra i miei ricordi più belli degli anni trascorsi insieme durante la nostra giovinezza.

  9. Giovanni Togni ha detto:

    Ho conosciuto Laura durante il Concorso per Titoli ed Esami di Clavicembalo, dove lei faceva parte della commissione e io ero un candidato da poco diplomato.
    Di quegli anni ricordo nitidamente la sua gentilezza e la sua competenza.
    Alcuni anni dopo ho avuto la fortuna di essere suo collega in Conservatorio.
    Entrambi eravamo animati dall’idea di ridare vitalità al dipartimento di cui facevamo parte.
    Nonostante alcune difficoltà tecniche incontrate, è stata una esperienza entusiasmante, forse un po’ folle, probabilmente irripetibile, fondata su un grande affetto e stima reciproca che vivranno sempre in me.
    Domani non potrò essere a Reggio Emilia per problemi di salute ma sarò presente con il pensiero nel saluto a Laura.
    Porgo le mie più sincere condoglianze ai parenti di Laura.

    Giovanni Togni

  10. Alberto Dossena ha detto:

    Mi aggiungo agli amici e compagni di viaggio della classe di clavicembalo del Conservatorio di Piacenza dove la “prof” ha saputo essere non solo insegnante di musica ma anche maestra di vita, spendendosi senza risparmio di tempo ed energie per ciascuno di noi. La sua schiettezza, i suoi sorrisi, le riflessioni che ci si scambiava, il clima famigliare che ha saputo creare nella classe hanno contribuito in modo determinante alla mia crescita umana e professionale. Ora restano i ricordi dentro i quali continuerà a vivere ben oltre la morte. La ricordo con tanta gratitudine nella preghiera.
    Requiescat in pace.
    Alberto

  11. Emma ha detto:

    Laura Bertani è stata per 4 anni la mia insegnante di clavicembalo. Una seconda madre. Alcune circostanze della vita ci hanno portato a non avere più contatti, ma è comunque stata un riferimento costante nella mia vita. A lei ho pensato quando sono arrivati i primi concerti, le prime soddisfazioni. A lei, ai suoi insegnamenti, ai suoi incoraggiamenti e anche alle cose che non ho saputo apprendere. Da ieri sera molti compagni di classe di conservatorio di un tempo si sono ritrovati, alla notizia della sua scomparsa. Tutti abbiamo ricordato la persona sensibile, leale, generosa, sempre disponibile e l’ atmosfera di quegli anni: di collaborazione, di stima reciproca, di desiderio di apprendere che aveva saputo instaurare fra gli studenti, raccolti attorno a lei. La sua eredità è viva nei suoi molti allievi, sparsi un po’ ovunque. Ringrazio per quanto mi ha trasmesso, e porgo ai familiari le mie più sentite condoglianze.

  12. Tiziana Marullo ha detto:

    Sono profondamente rattristata nell’apprendere questa notizia e faccio le mie più sentite condoglianze alla famiglia. Sono stata allieva di clavicembalo della prof ssa Bertani per diversi anni a Piacenza e ne conservo tutt’ora vivissimo il ricordo! É stata per me un’importante guida negli anni della mia formazione, non solo in qualità di eccellente docente e musicista, ma anche come esempio di grande forza, determinazione, cultura ed intelligenza.

  13. Pirola Maria Giovanna ha detto:

    Laura,
    La nostra breve conoscenza non mi permette di definirmi tua amica ma posso dire di aver capito di te la tua essenza di persona vera, onesta e ricca di interiorita’. Condoglianze alla tua famiglia e un caro pensiero a te, pianista brava e sensibile, ho il rimpianto di non esserti stata vicina.
    Maria Giovanna Pirola

  14. Gabriella+Giunta ha detto:

    Che la terra ti sia lieve, voglio ricordarti nelle liete ore di lezione di pianoforte, nei miei anni più spensierati. Buon viaggio Laura.
    Gabriella Giunta

  15. Enrico Fasoli ha detto:

    Un profondo dolore, un’immensa tristezza, un vuoto incolmabile, ma anche indelebili, bellissimi ricordi!
    Grazie Laura, riposa in pace!
    Un sentito cordoglio ed un abbraccio a tutti i suoi affetti più cari! Uniti nella preghiera.
    Enrico Fasoli

  16. Commenti
Lascia ora un messaggio di vicinanza alla famiglia di LAURA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *